La Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese ha parlato ieri 29 Agosto in una lunga intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica delle difficoltà in materia di sbarchi e delle problematiche nel gestirli in tempo di Covid-19. Lo ha fatto a seguito delle numerose polemiche sollevate dallo scontro istituzionale con il Governatore siciliano Nello Musumeci.
La rappresentante del Governo, tuttavia, ha dichiarato di non essere particolarmente allarmata in quanto «sebbene ci sia una tendenza in aumento degli sbarchi autonomi rispetto al 2019, i numeri attuali non rappresentano un’emergenza». Semmai, ha poi aggiunto, «il rischio di un autunno caldo è concreto perché noi a Settembre vedremo gli esiti di questo periodo di grave crisi economica».
In ogni caso, al di là delle tante preoccupazioni legate all’attuale situazione economica di Aziende e famiglie, la questione immigrazione da diversi anni rappresenta, nell’agenda politica italiana, un tema abbastanza delicato, spesso terreno di scontro fra i vari leader di partito. Oltretutto, nell’opinione pubblica, desta ancor più preoccupazione la presenza di stranieri sul territorio nazionale nel momento in cui la pandemia continua a mietere migliaia di vittime in tutti i Continenti.
La Ministra ha sostenuto, in tal senso, che «l’obiettivo del Governo è di evitare nuovi focolai di infezione. Quindi stiamo ponendo in essere tutte le attività necessarie per monitorare, controllare ed evitare eventuali arrivi che potrebbero determinare situazioni di emergenza».