Nell’occasione saranno presentate al pubblico alcune opere dell’artista in anteprima assoluta mondiale

Verrà inaugurata Lunedì 1 Maggio la mostra personale di scultura dell’artista giapponese Tayga Abe, che il Comune di Perugia ospita nella Sala Cannoniera all’interno della Rocca Paolina sino a giorno 28. L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Umbria ed è in collaborazione con l’Ambasciata giapponese in Italia.
Il rapporto fra ambiente e scultura, favorirà una vicendevole valorizzazione estetica e concettuale, le linee morbide e bianche delle grandi sculture saranno immerse nella bellezza dei grandi ambienti, il bianco candido del marmo sarà, oltretutto, circondato dal calore della terracotta dei mattoni consumati dal tempo.
«26 anni fa – ha spiegato Tayga Abequando sono entrato per la prima volta nella Rocca Paolina ho pensato di volervi fare una mostra. Nello spazio interno della Rocca, ho percepito fortemente la stratificazione del tempo che vividamente fa da collegamento tra passato e presente».
Un altro importante evento collegato alla mostra avrà luogo Sabato 10 alle ore 18:00 presso Palazzo dei Priori con lo spettacolo tradizionale giapponese alla presenza del famoso attore protagonista Yamai Tsunao, che combina all’unisono l’utilizzo di maschere, movimento e musica.