Parte domani, Lunedì 9 Maggio, la XXXIIIªRassegna Nazionale con il coinvolgimento degli studenti per condividere attività musicali e pratiche didattiche innovative sull’apprendimento della musica
Da Giuseppe Tornatore a Nicola Campogrande, da Paolo Fresu a Giovanni Allevi. Sono numerosi i compositori e musicisti che animeranno la manifestazione tutta dedicata al mondo scolastico, mentre il Convegno con inizio alle ore 10:00 vedrà la partecipazione del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
Seguirà nel pomeriggio un confronto con esperti, pedagogisti, musicisti, docenti, psicologi e rappresentanti del Terzo Settore. L’evento istituzionale potrà essere seguito in diretta sul canale YouTube del Ministero. Il resto del programma della settimana si svolgerà invece sul portale INDIRElamusicaunisce.indire.it, con webinar e seminari in streaming per i docenti e con la partecipazione di formatori e artisti.
Organizzata dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studentidel Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con INDIRE, si propone di creare uno spazio di riflessione destinato a ragazze, ragazzi e ai docenti sulle pratiche didattiche innovative per l’apprendimento della musica a Scuola.
Sarà, inoltre, possibile seguire gli aggiornamenti e gli eventi durante la settimana attraverso l’hashtag#lamusicauniscelascuola sui canali social dello stesso Ministero.