La Nato sta considerando un piano per mandare Istruttorimilitari in Ucraina, allo scopo di accelerare l’addestramento delle nuove reclute e tenerle più vicine al fronte, dove verranno impiegate. Lo rivela il New York Times, spiegando che lo scopo è quello di mettere Kiev in condizione di difendersi meglio dall’offensiva che la Russia sta lanciando da settimane, soprattutto in alcune zone del Paese.
Gli Stati Unitiribadiscono che non hanno intenzione di schierare i loro soldati sul terreno per combattere contro quelli di Mosca, perché questo potrebbe portare ad un nuovo conflitto mondiale. C’è, inoltre, da ricordare che prima dell’invasione la Nato già addestrava soldati ucraini.
La notizia di questo piano allo studio arriva dopo che per giorni il Presidente francese Macron ha parlato della possibilità di mandare truppe in Ucraina. Ciò avviene dopo che il Segretario di Stato Blinken ha detto che spetta a Zelensky decidere come impiegare le nuove armi americane in arrivo, anche se Washington ha poi smentito che questa frase significasse il via libera ad usarle per colpire il territorio russo.