Dal quartiere San Nicola di Morano Calabro, dalle ore 20:30 di Domenica 11 Agosto partirà un suggestivo percorso illuminato da circa mille lumi attraverso i vicoli medievali del borgo con l’intento di valorizzare uno dei luoghi storici dell’antico abitato del Pollino, oggi riconosciuto Borgo più bello d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club.
E’ questo lo spirito che anima la Notte dei Lumi ideata ed organizzata dall’Associazione San Nicola e che da circa tre anni raduna curiosi e visitatori attorno ad un evento che ha saputo ritagliarsi il suo spazio attrattivo nel panorama degli appuntamenti estivi del Pollino.
Ad animare la passeggiata tra i vicoli del Centro storico diversi artisti che intratterranno i visitatori prima dell’incontro con la cucina moranese, preparata dalle donne del rione, che a fine percorso delizierà il palato di quanti si lasciano guidare dalla scia luminosa che disegna un itinerario avvincente e romantico allo stesso tempo.
Per l’edizione 2019 lo spettacolo finale dell’evento è stato affidato alla maestria musicale delle percussioni di Franco e Tonio Rimolo e all’allegra e fantasiosa Orkestrana Orkestra. Nei giorni che hanno preceduto l’appuntamento gli abitanti del quartiere sono rimasti incessantemente all’opera per accogliere nel modo migliore gli ospiti che parteciperanno.