Il 20 Aprile del 1964 la produzione del primo vasetto

Il regno di Nutella è il sogno che da 60 anni esatti attraversa l’Italia e raggiunge tutto il mondo. Qui serve lo psicanalista, non il nutrizionista, per sbrogliare il cordone ombelicale che lega gli italiani al tanto desiderato prodotto, sin dall’infanzia. Era, infatti, il 20 Aprile di molti anni fa e pioveva a dirotto quando uscì dalla fabbrica di Alba il primo vasetto di ciccolata.
Neppure il leggendario Michele Ferrero avrebbe, immaginato, quel giorno, di cambiare il destino di milioni di persone, stendendo una crema che oggi vale 14 miliardi di fatturato. Mai un giorno di sciopero, operai e impiegati felici, il medico gratis ed una Fondazione tutta per loro dove trascorrere la pensione fra arte e bricolage.
Oggi è Giovanni Ferrero, figlio di Michele morto novantenne nel 2015, l’uomo più ricco d’Italia, con 39 miliardi di dollari di Patrimonio, il triplo di Giorgio Armani che lo segue al secondo posto. «Che mondo sarebbe senza Nutella» non è solo un vecchio slogan, ma un’ottima domanda per tanti esperti di marketing.