Si svolge oggi Venerdì 17 Giugno alle ore 18:00 in Piazza Santa Croce la Partita dell’Assedio che vuole ricordare la storica gara tra i Verdi della Speranza ed i Bianchi della Purezza che si giocò nel lontano 1530
Quel giorno Piazza Santa Croce divenne teatro di una delle più importanti sfide lanciate dalla Repubblica Fiorentina all’imperatore Carlo V. La città, che resisteva da 2 anni alle truppe spagnole, decise, in scherno ai nemici, di mantenere viva la tradizionale partita di Calcio Storico, che allora si giocava durante il Carnevale, dando l’impressione di non considerare l’esercito dell’impero degno di attenzione.
Il Corteo storico della Repubblica Fiorentina raggiungerà nel pomeriggio la Piazza intorno alle 17:00 e dopo lo schieramento ci sarà lo spettacolo degli sbandieratori. La sfida vedrà di fronte una squadra mista contro una squadra composta da pompieri. Sabato 18 Giugno, invece, dalle 9:30 alle 13:00, si svolgerà la Firenze Beach Rugby, una serie di partite di beach rugby promosse dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Florentia Rugby.
Giunta alla 3ª edizione, l’iniziativa porta in Piazza, nei giorni del Calcio Storico Fiorentino, centinaia di ragazzi delle varie Società di rugby della città toscana per dare loro l’occasione di una giornata di gioco legata alla più bella tradizione fiorentina. Nel corso della competizione sarà, infatti, assegnato il Trofeo Fondazione Tommasino Bacciotti alla Società che avrà portato in Santa Croce il maggior numero di bambini.
*L’immagine in evidenza è a cura di Iacopo Brunetti