Il Complesso Monumentale è in grado di attrarre nuovi visitatori dall’Italiae dall’estero. A dirlo sono i numeri
Da Gennaio ad Aprile di quest’anno, sono state circa 70 mila le persone che hanno affollato gli spazi del Museo parmense. Un dato che segna un saldo positivo dell’88% rispetto a quello riscontrato nello stesso periodo dello scorso anno.
Un grande impulso è stato indubbiamente giocato dall’imponente progetto di riqualificazione e di riallestimento del percorso espositivo della Pilotta, ideato dal Direttore Simone Verde e che ha riguardato tanto la splendida struttura architettonica, quanto le sue preziose collezioni.
«Lo straordinario successo di visitatori del Complesso Monumentale della Pilotta – ha, infine ribadito il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano – è la conferma, ancora una volta, che l’Italia è una super potenza culturale e a ribadirlo, quotidianamente, sono i numeri in continua crescita dei visitatori che, da tutto il mondo, giungono nel nostro Paese per ammirare e vivere le bellezze artistiche».
«Questo risultato – ha, infine, sottolineato il Direttore Verde – è il frutto di un grande lavoro di équipe che ha impegnato tutta la squadra del Complesso in un’attività indefessa durata diversi anni e che ha avuto sin dall’inizio come obiettivo finale l’inaugurazione di quella che abbiamo chiamato la Nuova Pilotta».