Il giorno delle celebrazioni ricorre il 10 Aprile e dal 1852 ad oggi è al servizio delle Comunità
Per l’occasione sono stati prodotti una moneta commemorativa del valore nominale di 2 euro, che oggi entra in corso legale, con un disegno prodotto dall’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato ed un francobollo emesso da Poste Italiane. In entrambi sono riportate le immagini di due agenti (un uomo e una donna) in divisa in primo piano davanti a un’auto della Polizia.
E’ il racconto di «una storia che parte da lontano – ha ricordato il Capo della Polizia Lamberto Giannini – quando l’11 Luglio del 1852 a Torino poche centinaia di uomini, fra i quali molti ex militari in congedo, diedero vita all’iniziale embrione della Polizia di Stato: il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza».
«Sono passati 170 anni – ha, poi, proseguito – ed oggi è una forza di Polizia moderna, composta da donne e uomini, veri e propri professionisti della sicurezza al servizio del Paese e punto di riferimento per tutti i cittadini».
Per festeggiare la ricorrenza la Polizia di Statoha dato appuntamento Martedì 12 Aprile, con celebrazioni nelle Piazze e nei luoghi simbolo delle città italiane. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 1a partire dalle ore 10:50, sul sito istituzionale del Ministero dell’Interno e sui canali social.
A Roma, nella cerimonia nazionale, verranno ricordati i tanti caduti presenti nel Sacrario e sulla terrazza del Pincio. Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella saranno, inoltre, premiati i poliziotti che si sono distinti per coraggio e spirito di sacrificio.