La Presidente Ursula von der Leyensi è recata a Kyiv dove ha incontrato il Presidente Zelenskyy per fare il punto del lavoro congiunto necessario per ricostruire il Paese
C’è enorme interesse da tutto il mondo per aiutare l’Ucraina a risorgere dalle ceneri. L’obiettivo della Commissione Europea, infatti, è quello di incanalare gli investimenti e realizzare riforme per migliorare la vita degli abitanti, rendere il Paese più attraente per gli investitori e sostenerlo nel perseguire il percorso verso l’Europa.
«Ho fatto visita ai soldati ricoverati in un Ospedale a Kiev. Nonostante le ferite il loro spirito è integro. La loro determinazione intatta. Sono tempi duri per l’Ucraina. L’Europa è al vostro fianco» ha, inoltre, ribadito la Presidente nel corso della sua permanenza nella capitale ‘ferita‘ dagli attacchi russi.
Zelensky, da parte sua, ha chiesto più sanzioni contro la Russia. I due hanno anche parlato della possibilità dell’ingresso dell’Ucraina nell’Ue. «Kiev è sulla strada giusta per l’Europa» ha risposto la von der Leyen, che ha poi assicurato la messa a punto di una road map per la ricostruzione del Paese. Intanto, sono 7,3 milioni gli ucraini fuggiti all’estero a seguito della guerra.