Il Ministro della Cultura si fa portatore di un suggerimento clamoroso
«Ai Direttori dei Musei italiani offro il pranzo a spese mie il giorno di Ferragosto. Questo giorno deve diventare una tradizione, così come la visita dei Ministri degli Interni nelle Prefetture. A Ferragosto vorrei riunire attorno al tavolo tutti i Direttori Generali» dice Sangiuliano intervenendo al Festival dell’Economia di Trento.
«La cosa di cui sono più orgoglioso? – ha, poi, aggiunto il Ministro -. Ricordate i titoli dei Quotidiani sulla beffa di Ferragosto o Pasquetta quando il povero turista americano veniva da noi e trovava il Museo sbarrato? Questo, ormai, non accade più con grande soddisfazione dei dipendenti che su base volontaria lavorano e hanno in busta paga un semplice straordinario».
Altro tema, infine, è stato quello dei Monumenti imbrattati per protesta: «Il tema del clima è serio – ha, infine, ricordato Sangiuliano -. Basta pensare ai danni che i cambiamenti climatici procurano ai nostri tesori. Capisco anche chi manifesta, ma imbrattare i Monumenti non è la soluzione. Abbiamo approvato una Legge che punta a fare pagare i danni. Ci sono i processi e la parte penale, ma i Prefetti hanno il potere di comminare subito una sanzione fino a 60 mila euro per risarcire il danno».