La Commissione Cultura del Comune di Cosenza presieduta dal Consigliere Massimiliano Battaglia si è riunita in mattinata a Palazzo dei Bruzi
E’ stata affrontata la questione dei rimborsi dei buoni libro ai librai che hanno fornito gratuitamente o in forma semigratuita i libri di testo agli alunni delle Scuole secondarie di Primo e Secondo grado statali e paritarie per l’Anno scolastico 2018-2019.
Nei giorni scorsi sono pervenute delle sollecitazioni ai Consiglieri comunali sia da parte delle famiglie, preoccupate per il fatto che i librai, se non riceveranno i rimborsi, potrebbero non fornire i libri di testo per il prossimo Anno scolastico, sia dagli stessi librai che accreditano le somme per l’annualità scolastica 2018-2019.
Somme che, a seguito del dissesto dell’Ente, sono transitate nella massa debitoria del Comune e sottoposte alla valutazione della Commissione straordinaria di liquidazione.
La questione è stata, appunto, dibattuta in Commissione su sollecitazione del Consigliere comunale Marco Ambrogio. Al termine della seduta, all’unanimità, si è deciso di dare mandato al Presidente dell’organismo consiliare Massimiliano Battaglia per chiedere un’interlocuzione con i componenti della Commissione straordinaria di liquidazione al fine di accertare se le somme dei buoni libro, provenienti da fondi regionali vincolati, siano finiti nella massa debitoria e, soprattutto, al fine di evitare che i destinatari dei rimborsi vedano le somme decurtate, proprio in quanto trattasi di fondi finalizzati.
«E’ questa – ha dichiarato Battaglia a margine della seduta – una necessità dalla quale non si può prescindere perché una decisione di segno diverso potrebbe compromettere per tante famiglie e tanti studenti l’inizio del prossimo Anno scolastico, già all’insegna dell’incertezza per le tante problematiche manifestatesi a causa dell’emergenza Covid».