In occasione del 150° anniversario della nascita dello scienziato avvenuta a Bologna il 25 Aprile 1874

Arriva, così, la mini-serie evento con Stefano Accorsi, dedicata al padre della telegrafia senza fili, inventore della radio e pioniere delle moderne telecomunicazioni, Premio Nobel per la fisica nel 1909. Scritta da Salvatore De Mola e Bernardo Pellegrini con la consulenza storica della famiglia Marconi e di Barbara Valotti, Direttrice del Museo Marconi di Pontecchio, la mini-serie miscela il genere storico e biografico alla spy story, restituendo la contemporaneità della visione di Marconi.
La sua modernità come inventore, scienziato e imprenditore, ha fatto la storia d’Italia e del mondo. Padre delle tecnologie che hanno cambiato la vita dell’umanità, di questa straordinaria figura, la fiction tratteggia un ritratto inedito, focalizzandosi in particolare sull’ultimo anno della sua vita, ossia il 1937, quando Guglielmo Marconi divideva la sua vita tra il laboratorio e il panfilo Elettra, dove viveva con la moglie Maria Cristina e l’amata figlia.
Lunedì 20 e Martedì 21 Maggio in prima serata su Rai 1 saranno trasmessi gli attesi episodi. La mini-serie ripercorre anche l’epica umana e scientifica dell’inventore, a cominciare dai primi esperimenti che Marconi porterà avanti appena diciottenne. Sulla collina dei Celestini a Villa Griffone, storica residenza della famiglia, il giovanissimo Guglielmo effettuerà la prima trasmissione senza fili che sancisce l’inizio della telegrafia.