La Venaria Reale da Luglio a Gennaio 2023 ha organizzato una grande mostra che indaga i videogiochi come 10ª forma d’arte

Praticata da 3 miliardi di persone nel mondo, ove spesso si riconoscono i profondi impatti nella società contemporanea di un comparto creativo che, tuttavia, viene ancora percepito come un mondo di evasione ludica e mero passatempo. Ma è davvero così?
I videogiochi rappresentano un avamposto creativo dove nascono idee e visioni, una meta forma d’arte in cui architettura, pittura, scultura, musica, arti performative, poesia, cinema, fumetto convivono dando vita a stratificati mondi collettivi.
Lungo le 12 Sale del percorso espositivo delle Sale delle Arti, le tele digitali dei grandi maestri dei videogiochi entrano in dialogo con celebri capolavori del passato e del presente, invitandoci a riflettere sulle nuove estetiche, culture, linguaggi, politiche ed economie del XXI° secolo.
Per la prima volta al mondo si potranno ammirare le influenze dei grandi maestri del passato come De Chirico, Kandinsky e Warhol, ma anche vasi ellenistici del VI° secolo a.C. sulle estetiche di moderni videogiochi.
La convergenza fra immagine statica, immagine in movimento ed immagine interattiva è al centro dello spazio PlayArt che porta il visitatore a relazionarsi con artisti viventi che hanno attinto al linguaggio del videogioco per dar vita ad alcune delle loro opere materiche e digitali.