Il Dipartimento Lavoro, Formazione, Politiche sociali della Regione Calabria con il Decreto n. 5807 del 26 Maggio, ha indetto l’Avviso pubblico per la concessione di contributi economici straordinari per l’emergenza Covid-19, da erogare una tantum, rivolto a studenti universitari “fuori sede” residenti in Calabria, iscritti, per l’anno accademico 2019/2020, presso atenei ubicati al di fuori del territorio regionale, o in una provincia diversa da quella di residenza, oppure ad almeno 50 km di distanza dalla residenza dello studente richiedente.

L’intervento è realizzato con l’obiettivo di consentire alle famiglie calabresi, già in difficoltà economica a causa del lockdown e delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, di far fronte alle spese derivanti dalla frequenza universitaria  dei giovani calabresi ed è finanziato con fondi del bilancio regionale. La misura straordinaria consiste nella concessione di un contributo di 700 euro, per gli studenti calabresi che frequentano Università situate al di fuori del territorio regionale, o di 500 euro, a favore degli studenti iscritti presso atenei calabresi, comunque classificabili “fuori sede” ai sensi dell’Avviso.

In presenza di due o più studenti “fuori sede” appartenenti allo stesso nucleo familiare, la famiglia avrà diritto ad un solo contributo, determinato secondo i criteri appena descritti ed incrementato del 50%. L’erogazione di tale incremento potrà avvenire dopo che saranno liquidati i contributi “pieni” a tutti gli aventi diritto, in relazione alle economie e ad eventuali ulteriori risorse messe a disposizione per l’implementazione della dotazione finanziaria. Per ottenere il contributo, gli studenti in possesso dei requisiti possono accedere alla piattaforma web dedicata, raggiungibile all’indirizzo https://sis.welfarecalabria.it/, dove sarà possibile compilare e scaricare l’istanza, da presentare, sempre in via telematica, tramite la medesima piattaforma, debitamente sottoscritta e corredata di tutta la documentazione richiesta.

La procedura di presentazione telematica delle istanze sarà disponibile dalle ore 9:00 del giorno 28 Maggio e fino alla scadenza, prevista alle ore 14:00 del prossimo 18 Giugno. La valutazione delle richieste avverrà “a sportello” dopo la chiusura dei termini per la presentazione delle istanze, dando precedenza ai richiedenti con indicatore ISEE più basso, fino ad esaurimento delle risorse stanziate.