Le Ova alla Jova sono la ricetta virale che spopola su TikTok
Tutto è cominciato con un video postato da Jovanotti, al secolo Lorenzo Cherubini, in cui mostrava ai follower la sua alimentazione Quotidiana. Che parte ogni giorno con una colazione proteica a base di una sorta di nuvole dorate fatte con le uova. Quelle che, a suo dire, sono una bomba e lo fanno essere carico come una molla.
Sui social, da qualche settimana, sono diventate un argomento di discussione ed i post che le riguardano sono stati talmente condivisi da farle approdare nel programma di Rai1È Sempre Mezzogiorno, condotto da Antonella Clerici. Queste uova piacciono per la loro consistenza e per la facilità di realizzazione. L’idea si deve alla personal chef di Jovanotti Maria Vittoria Griffoni, classe 1988, di origine marchigiana.
Nel Tour del 2018 nacque questa ricetta, divenuta virale già allora. Adesso, però, le Ova alla Jova sono tornate alla ribalta grazie a una nuova versione. Se, infatti, nel procedimento originale i tuorli venivano mantenuti intatti per essere messi interi al centro dell’albume, nella rivisitazione il rosso d’uovo viene sbattuto, montato e spalmato sulla carta forno e sulle nuvole prima di metterle in forno a 180° gradi per circa 6′ minuti.