1 settimana

In neo Presidente degli Stati Uniti ha chiesto di fermare l’escalation in Ucraina

Donald Trump parla al telefono con Vladimir Putin per la prima volta dopo la vittoria elettorale e il tema appare subito scontato. L’Ucraina, infatti, è stata al centro della conversazione. Come arrivare al cessate il fuoco e quali sono le condizioni per ottenere la pace? Lo ha rivelato Washington Post, aggiungendo che il leader americano avrebbe comunicato dalla sua residenza in Florida e suggerito al Presidente russo di evitare di intensificare la guerra.
Entrambi avrebbero concordato sulla priorità di continuare i contatti e Trump sarebbe deciso a lavorare «per una veloce soluzione che porti alla fine della guerra in Ucraina». Volodymyr Zelensky sarebbe stato informato della conversazione e non avrebbe espresso alcuna obiezione. Sembra, inoltre, che in questa fase i contatti diretti fra Trump e gli altri leader mondiali avverrebero senza il sostegno del Dipartimento di Stato o di alcun traduttore ufficiale.
Le cronache dai campi di battaglia non vedono, infine, alcuna tregua. Prevale l’intensificarsi degli attacchi russi, nonostante subiscano perdite gravissime. Si infiamma anche la sfida dei cieli. «Abbiamo subito un attacco record» ha dichiarato Zelensky. A Kiev non passa notte che non suonino gli allarmi. Ieri hanno costretto le Autorità locali a chiudere gli aeroporti internazionali di Sheremetyevo e Domodedovo.