Tornano le letture dei classici della cultura filosofica e politica del ‘900, a cura dell’Istituto Gramsci toscano
L’obiettivo della rassegna è mettere in relazione le tematiche affrontate da autori classici con le dinamiche del presente, individuando spunti di confronto e riflessione per trasmettere l’importanza della cittadinanza attiva, la responsabilità civica e la cultura della convivenza, basata su libertà, limiti, diritti e doveri.
A Novembre sarà relatore il filosofo Sergio Givone, attualmente Ordinario di Estetica alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze. La sua sarà una lectio magistralis dal titolo Sartre versus Heidegger, un percorso metafisico ed ontologico sul concetto del ‘nulla‘, che è stato per lo più rimosso, sottaciuto o addirittura negato dalla cultura occidentale.
Fra l’altro, l’opera di Givone, Storia del nulla, edita da Laterza ed uscita nelle librerie nel 1995, tratteggia una breve storia del pensiero filosofico, alternativa a quella ufficiale. Una vera e propria contro-storia della filosofia, a partire dai presocratici fino ai contemporanei, ove il ‘nulla‘, avverte l’autore, si configura come un concetto ‘maledetto‘, che la metafisica e la storia della filosofia hanno tentato in tutti i modi di annullare.