Calici pronti per degustare dall’11 al 13 Ottobre un’eccellenza enologica calabrese

Giunta ormai alla sua 42ª edizione, la Sagra dell’Uva e del Vino di Donnici è un’esperienza immersiva in tutti i sensi, che nel prossimo weekend regalerà agli appassionati del buon vino, l’occasione di gustare un vanto del territorio. Nata nel 2011 per valorizzare lo sviluppo della produzione vinicola cosentina, la denominazione Terre di Cosenza DOC è oggi garanzia di qualità per una filiera pregiata e premiata a livello nazionale ed internazionale.
Estesa all’intera provincia di Cosenza, accoglie sotto il suo marchio ben 7 varietà di vitigno che corrispondono ad altrettanti territori. L’evento, oltre a far conoscere e assaggiare il pregiato vino locale, è anche una Festa di Piazza che abbina i sapori dello street food locale all’atmosfera festosa dei gruppi musicali tradizionali.
«L’appuntamento – ha, ifatti, ricordato il Sindaco Franz Carusoè molto sentito dalla Comunità e vogliamo farlo irradiare dal Borgo antico sino alla città, dando continuità ad una storia e a una tradizione lunghe molti anni. E’ evidente che accanto a questo percorso di valorizzazione, è nostra intenzione qualificare l’offerta turistica per aumentare l’attrattività e l’attenzione nei confronti di Cosenza».