5 anni

In una lettera inviata alla Presidente della Regione Calabria Jole Santelli, il Presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca, comunica la disponibilità delle strutture di sanità privata accreditate, a rendersi disponibili per essere parte integrante del piano di intervento predisposto dalla stessa Regione nel contenimento del contagio e per la gestione delle fasi di emergenza.

«Tutto ciò – precisa Mazzuca – al fine di realizzare, in sinergia, uno sgravio di incombenze sulle strutture sanitarie pubbliche demandate a rilevare e contenere il diffondersi del Coronavirus e ad evitare il prevedibile intasamento dei luoghi deputati al ricevimento di pazienti.

Le strutture sanitarie private aderenti ad Unindustria Calabria propongono di attivarsi per i pazienti che dalle strutture pubbliche dovessero essere trasferiti presso altre strutture ai fini della continuazione del percorso assistenziale, ad esempio riabilitazione, identificando procedure e protocolli specifici atti ad evitare il diffondersi del contagio.

Le strutture private – continua il Presidente degli industriali calabresi – si rendono disponibili, dietro fornitura dei KIT per i tamponi, ad eseguirli da parte del personale medico direttamente nelle strutture destinatarie, sui pazienti ricoverati e che manifestino i primi sintomi. Risulta evidente che i pazienti che verranno sottoposti a tampone dovranno essere posti in isolamento rispetto agli altri pazienti presenti in struttura.

A tutti è chiesto un impegno straordinario – conclude Natale Mazzuca, ringraziando i colleghi della Sezione Sanità che comprendono cliniche e laboratori – in termini di assunzioni di responsabilità per tentare di ridurre al minimo i possibili impatti che si stanno prefigurando come molto gravi».