Benedetto XVI° prima di spegnersi si è rivolto ad una vita di quieta riflessione e preghiera vivendo nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano
Papa Francesco ha da poco scritto la prefazione al libro che raccoglie le riflessioni spirituali del defunto Papa emerito Benedetto XVI°, a cura di Luca Caruso e dal titolo Dio è sempre nuovo, che sarà pubblicato dalla Casa Editrice Vaticana il prossimo 14 Gennaio.
Intanto, è in corso da Piazza San Pietro in Roma la Messa del Requiem presieduta da Papa Francesco. «Nella preghiera raccolgo tutti, per affidarli al Signore: affinché siamo pieni della conoscenza della Sua volontà, di tutta la saggezza e la comprensione spirituale, e che possiamo condurre una vita degna di Lui e del Suo amore, portando frutto in ogni giorno Ottimo lavoro».
Queste parole, in realtà, sono quelle pronunciate durante l’ultima Udienza Generale del 27 Febbraio 2013 dal Papa emerito Benedetto XVI° e contengono le sue riflessioni prima che le sue dimissioni entrassero in vigore, offrendo un preludio a ciò che sarebbe diventata la sua vocazione durante il suo ritiro spirituale.