1 anno

Con il romanzo Come d’Aria si è aggiudicata questa edizione. Ada D’Adamo, lo ricordiamo, è venuta a mancare lo scorso 1 Aprile

Infatti, a ritirare il Premio si è presentato il marito Alfredo Favi. La serata è stata, comunque, trasmessa in diretta televisiva da Rai 3, con la conduzione di Geppi CucciariMario Desiati, vincitore del Premio Strega 2022, ha presieduto il seggio di voto.
La scrittrice e danzatrice, morta all’età di 55 anni, ha saputo di essere entrata nella dozzina del più ambito riconoscimento letterario italiano, l’ultimo giorno della sua breve vita. Una storia, purtroppo, commovente che, però non ha fermato la corsa dell’autrice verso la vittoria finale.
Non ce l’ha fatta, dunque, Rosella Postorino già vincitrice del Premio Campiello 2018. Come d’Aria, oltretutto, è la voce autentica di una madre che combatte contro un tumore e racconta alla figlia disabile la loro storia. Un intreccio potente, vero e spietato, fra passato e presente e che ha creato uno tsunami di consensi dal basso verso l’alto.