Bibbia, latino e più Storia d’Italia alle Medie

Il latino alle Scuole Medie non si vedeva dal 1978, fu abolito per Riforma, salvo qualche corso facoltativo e pomeridiano. Tornerà, dalla Seconda in poi, anche se non obbligatorio. E poi ci saranno più poesie, da mandar giù a memoria come una volta, e la Letteratura italiana anche per i piccoli delle Elementari.
Gli studenti dovranno concentrarsi anzitutto sui popoli italici e sulle radici delle Civiltà Occidentali. Più Patria e meno mondo, verrebbe da dire. Ma nella Scuola nuova di Valditara ci sarà spazio pure per la saga fantasy di Percy Jackson. Arriveranno, in seguito, anche le Linee Guida per le Superiori.
Per le Scuole Medie, dunque, la novità più importante è il ritorno del latino. Un’ora a settimana, seppur opzionale e a scelta delle famiglie. «Aprire le porte al vasto Patrimonio di Civiltà e Tradizioni – ha spiegato il Ministro Valditararafforzando la relazione tra lingua italiana e latina, per ritrovare il tema dell’eredità. Prendiamo il meglio del passato per guardare al futuro».