Saranno sostituiti da contenitori da cui i giocatori prenderanno i palloni
Dalla prossima Stagione di Serie A spariranno i ragazzini raccattapalle, o meglio, saranno, per così dire, degradati, quindi non più incaricati di raccattare la sfera e restituirla direttamente ai calciatori della propria o altrui squadra, ma solo di depositarla in appositi contenitori.
Lo scopo della Riforma è quello di evitare, naturalmente, le classiche perdite di tempo che erano tipiche di quel calcio crepuscolare prima della Var, con i raccattapalle, furbi come volpi, a rallentare clamorosamente la ripresa del gioco negli ultimi minuti se la propria squadra era in vantaggio o viceversa a schizzare come fulmini se, invece, perdeva. Adesso, però, anche questi coloriti siparietti, che esprimevano pur sempre un pathos d’altri tempi, spariranno.
Il gioco, infatti, riprenderà fluidamente e presto ci si abituerà alla moda dei tempi, in un calcio che va ricordando sempre di più non una contesa tra 22 uomini, ma un flipper, o tutt’al più una partita alla Playstation. Forse il prossimo passo sarà digitalizzare direttamente la partita e farla giocare a degli avatar, anzicché a dei veri e propri calciatori.
*L’immagine in evidenza è a cura di Fabrizio Corradetti / LaPresse