In particolare la 13ªgiornata vedrà alcune attività di sensibilizzazione negli Stadi
L’Agenzia dell’ONU con Sede mondiale a Roma, ha nel suo mandato la possibilità di ridurre la povertà, aumentare la sicurezza alimentare, migliorare la qualità dell’alimentazione e rafforzare la capacità di resilienza delle Comunità delle Aree rurali dei Paesi in via di sviluppo.
La collaborazione con IFAD dimostra ancora una volta la politica di attenzione verso tematiche di carattere benefico, territoriale e di tutela della salute della Lega Serie B. L’IFAD, infatti, è l’unica organizzazione mondiale che si dedica a trasformare l’agricoltura, l’economia rurale e i sistemi alimentari attraverso investimenti pubblici e privati, promuovendo l’innovazione agricola ed il dialogo fra i diversi attori coinvolti nello sviluppo rurale.
Questo lavoro si rivela sempre più importante, considerata l’attuale crisi mondiale a livello alimentare, ed il bisogno sempre più urgente di finanziare l’adattamento ai cambiamenti climatici dei piccoli agricoltori nei Paesi poveri, i più colpiti e meno in grado di far fronte alle conseguenze della crisi climatica.
«Riconosciamo il crescente contributo dello sport alla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile e dell’Agenda globale per lo sviluppo – ha ricordato Alvaro Lario Presidente dell’IFAD -. Uno degli obiettivi su cui lavoriamo in IFAD è la promozione di azioni per combattere la crisi climatica».
«Per la Lega Serie B è un grande onore avere stretto una collaborazione con un’Agenzia dell’ONU che solo l’anno scorso – ha, infine, sottolineato il Presidente di Lega Mauro Balata – attraverso donazioni e prestiti a basso interesse per finanziare progetti nei Paesi in via di sviluppo, ha migliorato la vita di circa 130 milioni di persone in tutto il mondo».
Grazie agli investimenti da parte dell’IFAD nei confronti delle popolazioni rurali e delle piccole e medie Imprese di tutto il mondo, le Comunità in difficoltà possono ora migliorare la loro vita, raggiungendo una maggiore sicurezza e qualità alimentare ed essere in condizione di avere una vita dignitosa e prospera. Una visione condivisa anche da parte della Lega che si è impegnata concretamente in tal senso, promuovendo e attuando, fra gli altri, il progetto B for Peace in tutte le città d’Italia e sui campi della Serie B.