2 anni

Ben 34 confronti nella storia del calcio fra Italia ed Ungheria, una vera e propria classica fino al secondo dopoguerra, quando i magiari contesero agli azzurri anche un mondiale nella finale del 1938

Contro l’Ungheria, dunque, sarà la sfida numero 35 di una storia infinita fra le due rappresentative. Tanti i ricordi piacevoli, ma anche alcune amarezze, purtroppo.
Nell’Aprile del 1924, a Budapest, la sconfitta più pesante nella storia del calcio italiano. Finì, infatti, con il passivo di 7 a 1 per i padroni di casa.
In quel periodo Genoa e Bologna erano le squadre migliori nel nostro panorama calcistico e i 2 club rifiutano di prestare i loro giocatori alla Nazionale.
Nel 1938, invece, la gioia più bella, quando la squadra allenata da Vittorio Pozzo, s’impose a Parigi sui magiari, consentendo all’Italia di aggiudicarsi il secondo titolo mondiale.
Il bilancio delle sfide disputate è, comunque, nettamente favorevole agli azzurri: 16 vittorie, 9 pareggi e 9, invece, i le sconfitte subite, mentre 63 a 56 è il computo delle reti segnate.
In Romagna, infine, per la precisione allo Stadio Manuzzi di Cesena, finora sono state 3 le uscite della Nazionale e tutte in amichevole, con altrettante vittorie, rispettivamente contro Bulgaria, San Marino e Svezia.