Arriva sugli schermi il match dell’anno

È la nuova America contesa dal Presidente democratico Joe Biden e dallo sfidante repubblicano Donald Trump che Giovedì sera terranno ad Atlanta, sui canali della CNN, il primo faccia a faccia verso le elezioni del 5 Novembre. Mai un dibattito TV per la Casa Bianca era stato tenuto così presto, in estate.
Ne seguirà un altro a Settembre per gli anziani leader, 81 anni Biden, 78 Trump, guardinghi e consci che ogni errore lo pagheranno salato. Malgrado l’economia degli Stati Uniti vada bene, l’onda lunga dell’inflazione post Covid amareggia gli elettori, persuasi di vivere in recessione e certi che il futuro sarà peggiore.
Trump aggredirà subito Biden, per costringerlo a confondersi e magari balbettare. Intanto, un sondaggio di ieri dell’esperto di dati Nate Silver dava i rivali alla pari, intorno al 41%, anche se negli Stati in bilico il candidato repubblicano sembra essere in vantaggio.
Biden, adesso, dovrà mutare tono, senza puntare sui numeri positivi dell’economia. Sarà costretto ad accettare il cattivo umore dei cittadini per carrello della spesa e il pieno di benzina, visto che anche basi classiche dei democratici Afroamericani e Ispanici, lo considerano piuttosto debole.