Sarà ancora lo Stadio Olimpico di Roma a ospitare la gara inaugurale di UEFA EURO 2020, il primo Campionato Europeo itinerante rinviato all’estate del 2021 in seguito all’emergenza Covid-19. Il Comitato Esecutivo UEFA, infatti, ha confermato l’impegno delle 12 città ospitanti ed approvato il calendario della manifestazione, che si aprirà l’11 Giugno del prossimo anno con la sfida fra l’Italia e la Turchia. Nel Gruppo A, oltre alla Nazionale di Roberto Mancini, anche Svizzera e Galles.
Numerosi gli stakeholder coinvolti nell’organizzazione delle quattro gare, di cui tre della fase a gironi e un quarto di finale, previste a Roma e che hanno tutti (FIGC, Governo, Roma Capitale, CONI, Sport e Salute, Aeroporti di Roma) ribadito il loro impegno, credendo nell’importanza della competizione per la ripartenza sportiva del Paese e del calcio italiano.
«Roma e l’Italia confermano il loro impegno per EURO 2020 – ha dichiarato il Presidente della FIGC Gabriele Gravina -. La decisione della UEFA di indicare ancora una volta la Capitale quale sede inaugurale del torneo è una splendida notizia che fa guardare al futuro con sempre maggiore fiducia. Il calcio è un moltiplicatore di entusiasmo, non vediamo l’ora di poter vivere le emozioni di quello che sarà sicuramente un grande Europeo».