Arrivato in mattinata all’Aeroporto di Ciampino con un volo partito dalla Polonia

Il Presidente ucraino dopo il suo arrivo a Roma ed una breve sosta all’Hotel Parco dei Principi, si è recato al Qurinale, atteso dal Capo dello Stato Sergio Matterella. Gli impegni sono poi proseguiti a Palazzo Chigi, dove Zelensky si è intrattenuto con il Capo del Governo italiano Giorgia Meloni.
Al termine dell’incontro entrambi i leader, dopo un pranzo di lavoro, hanno reso delle dichiarazioni congiunte alla Stampa 👇. Nel pomeriggio Zelensky ha raggiunto il Vaticano per una visita a Papa Francesco ed insieme hanno trovato un terreno d’intesa sull’impegno umanitario della Santa Sede a riportare a casa i bambini ucraini deportati in Russia.
«Per me è un onore incontrare Sua Santità – ha ribadito subito dopo il colloquio il Presidente ucraino – però lui conosce la mia posizione, la guerra è in Ucraina e il piano deve essere ucraino. Siamo molto interessati a coinvolgere il Vaticano nella nostra formula per la pace».
«Dopo il faccia a faccia col Papa – ha, infine spiegato una nota del Vaticanoci si è soffermati anzitutto sull’attuale guerra e sulle urgenze collegate ad essa, in particolare quelle di natura umanitaria, nonché sulla necessità di continuare gli sforzi per raggiungere la pace. L’occasione è stata propizia anche per trattare alcune questioni bilaterali, relative soprattutto alla vita della Chiesa cattolica nel Paese».