Il progetto, giunto al terzo anno, vede collaborare il Comune di Rende con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria per promuovere spazi di confronto e riflessone su temi di attualità nei Licei del territorio.

«Lo scopo – ha affermato il Sindaco Marcello Mannaè quello di creare una reale interazione con i luoghi della politica da parte delle giovani generazioni: per farlo è fondamentale informare e sollecitare l’attenzione degli studenti sull’inclusione, la tolleranza, l’uguaglianza. Solo così il processo democratico di partecipazione alla cosa pubblica può realmente compiersi in un costante dialogo fra cittadini ed Istituzioni».

Quest’anno, oltre alla squadra di docenti composta da Fortunato Cacciatore, Ines Crispini, Luca Lupo e coordinata da Luca Parisoli, darà il proprio apporto scientifico l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con cui, nei giorni scorsi, l’Amministrazione comunale ha sottoscritto un importante Protocollo d’Intesa.

Appuntamento, dunque, con gli studenti delle quinte classi del Liceo Classico Gioacchino da Fiore per Mercoledì 12 Febbraio dove il tema della cittadinanza sarà declinato, attraverso un dibattito aperto, su argomenti quali Costituzione e Ambiente. Prossima tappa a Marzo al Liceo Linguistico Scientifico Pitagora, prima dell’evento finale con i tre Istituti di Istruzione Superiore.