Alle 10:00 le esequie del Papa in Piazza San Pietro

Dalle casse allestite nella Piazza, intanto, riecheggiano i canti, mentre il sole ha iniziato a riscaldare i fedeli che continuano, così, ad arrivare in tanti. Una folla muta e silenziosa, raccolta in preghiera per l’ultimo saluto a Papa Francesco. La Liturgia Esequiale sarà concelebrata dal Cardinale Giovanni Battista Re.
Poi il Cardinale Decano aspergerà con l’acqua benedetta la salma di Papa Francesco e la incenserà. Il Feretro verrà, quindi, traslato alla Basilica di Santa Maria Maggiore per la sepoltura. C’è anche un gruppo di ragazzi che sventola Bandiere con il volto di Carlo Acutis. Il giovane Beato avrebbe dovuto essere canonizzato domani, ma a causa della morte del Papa la canonizzazione è stata rinviata.
Infine, ci sono i Capi di Stato provenienti da tutto il mondo, venuti ad omaggiare un grande uomo di Pace. «Addio Padre, maestro e poeta» si legge sulla scritta di uno striscione comparso in Piazza San Pietro a poche ore dall’inizio delle esequie. Alla fine del Funerale, il Feretro passerà dalla Porta del Perugino.