Dopo 8 anni giura di nuovo come Presidente degli Stati Uniti

L’Inauguration Day di ieri non deve trarre in inganno. La realtà è che ritiene di aver ricevuto un mandato assoluto per rivoluzionare gli Stati Uniti come crede, ancora più forte di 8 anni fa e i provvedimenti già presi lo dimostrano. È convinto, infatti, che Dio, prima ancora degli Elettori, lo abbia scelto per salvare l’America.
La giornata della rivincita è cominciata con l’abituale visita in Chiesa. Poi Trump e la First Lady Melania sono andati alla Casa Bianca, dove Joe e Jill Biden li hanno accolti come loro invece si erano rifiutati di fare la volta scorsa. Insieme sono, poi, andati a Capitol Hill, per restaurare la tradizione del passaggio dei poteri.
Nella Rotunda del Congresso, costretti al chiuso dal gelo, c’erano i predecessori e le loro mogli, ad eccezione di Michelle Obama (come annuncito dalla nostra Redazione). Elon Musk era in prima fila, con tutti i giganti del Settore digitale. «Il declino dell’America – ha, quindi, tuonato Trump – finisce a partire da oggi. Comincia una nuova età dell’Oro». Parole che hanno il sapore di un riscatto.