I giovani avvertono sempre con meno entusiasmo le celebrazioni odierne
In occasione del 4 Luglio, l’Independence Day, diventa per gli americani, ma non per tutti, la Festa più importante dell’anno, anche se il meteo questa volta crea forti apprensioni fra la gente, tant’è che allerta massima nelle principali città degli Stati Uniti.
Il tipico appuntamento con picnic, barbecue e Fuochi d’Artificio rischia, dunque, di essere rovinato dalle avverse condizioni climatiche. Questo giorno, molto significativo, commemora la firma della Dichiarazione di Indipendenza avvenuta nel lontano 1776.
Il testo venne, appunto, firmato il 4 Luglio di quell’anno a Philadelphia, situata in Pennsylvania, il cui contenuto fu, poi, redatto da Thomas Jefferson e da allora la città è stata soprannominata The Cradle of Liberty, ovvero la culla della libertà.
Attualmente, però, il significato della Festa comincia ad essere messo in dubbio delle giovani generazioni. Infatti, solo il 56% degli adulti americani ha in progetto di trascorrere la festività in famiglia. A pesare sono, soprattutto, le proteste per i diritti civili degli ultimi anni, cominciate durante la pandemia.
*L’immagine in evidenza è a cura di Adam Schultz