È questo il risultato secondo una Classifica del New York Times

È la risposta del Quotidiano americano, affidata a 503 romanzieri, poeti e critici letterari, tra cui spiccano i nomi di Stephen King, James Patterson, Jonathan Lethem, con il compito di indicare le 10 opere preferite. E il vincitore è risultato L’amica geniale di Elena Ferrante, uscito nel 2011, primo tassello di una tetralogia che ha riscosso un immenso successo.
Di grandi e enfatici consensi americani era arrivata spesso voce in Italia. Ma forse nessuno immaginava questo risultato. Elena Ferrante al top del mondo della letteratura internazionale. Con un libro che viene premiato in quanto esempio eccellente della cosiddetta autofiction. Come si vede, l’autofiction sbaraglia il romanzo di impegno sociale e il romanzo storico.
Certamente L’amica geniale è un romanzo riuscito, con dei personaggi ben disegnati, a cominciare dalle 2 bambine uscite da un miserabile Rione di periferia napoletana. Il lettore, presto conoscerà, le affinità e le differenze delle ragazze, la loro crescita, i loro turbamenti, i loro destini, sullo sfondo di una società attraversata da violenza e malavita di strada.