La quarta Serie in 10 episodi andrà in onda su Rai 1 dall’11 Novembre 

Ci sono ruoli che possono cambiare una persona, e questo è successo ora ad Alba Rohrwacher. Dalla Primavera dell’adolescenza, all’Autunno della vita adulta. Si conclude (forse) la Serie TV più celebre del nostro Paese. Un viaggio dentro la scrittura di Elena Ferrante, misterioso come l’identità della sua autrice.
L’amica geniale arriva all’epilogo in modo epico, ma con passo naturale, poggiata sul fluire delle cose, trasmessa in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. La nuova regista è Laura Bispuri che pur mantenendo il suo stile fatto di dettagli impressionisti, entra in punta di piedi al servizio della Serie.
«Lenù mi ha cambiata – ha, infine, dichiarato la Rohrwacher -. Da lei ho imparato la capacità di stare senza agire, di registrare quello che mi succede intorno senza intervenire. Ho imparato l’acquiescenza e la morbidezza anche negli scatti di rabbia. Sono profondamente grata a coloro che ci hanno permesso di ritrovare la strada, capace di intercettare l’archetipo dell’amicizia in cui tutto il mondo si riconosce».