Il Ministro è intervenuta da remoto alla cerimonia che si è svolta presso le Scuole Centrali Antincendio di RomaCapannelle
«Un momento fondamentale del vostro percorso di vita perché il coraggio e l’altruismo accanto alla preparazione specialistica sono i tratti distintivi del Corpo nazionale». Così il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, si è rivolta in ai 255 allievi Vigili del Fuoco che hanno giurato oggi alle Capannelle. Per il rispetto delle misure di contrasto al covid, gli allievi hanno giurato in collegamento streaming, con i gruppi dislocati nei diversi poli didattici sul territorio.
La cerimonia si è svolta alle Scuole Centrali Antincendio con la partecipazione del SottosegretarioCarlo Sibilia, del Capo Dipartimento del Soccorso pubblico e della Difesa civile Laura Lega e del Capo del Corpo nazionaleGuido Parisi.
Il Ministro, rivolgendosi agli allievi, ha sottolineato, inoltre, l’accelerazione che sta assumendo il processo di riconoscimento della specificità del Corpo nazionale, dovuto anche all’indiscusso e all’unanime apprezzamento di cui gode, che si contraddistingue sempre per lo spirito di servizio nelle piccole e grandi emergenze che accadono nel Paese.
Nei 9 mesi di formazione tecnico-pratica, gli allievi, fra cui 5 donne, hanno appreso le conoscenze e le tecniche per poter operare a servizio del cittadino: sicurezza sui luoghi di lavoro, attività di polizia giudiziaria, tecniche di soccorso specifiche come quelle speleo-alpino-fluviali, di primo soccorso sanitario, di auto-protezione in ambiente acquatico, di intervento in caso di incidente nucleare, biologico, chimico e radiologico.