Un luogo della Memoria per celebrare adeguatamente il Club
E sì, il CosenzaCalcio ha deciso di intreprendere un progetto ambizioso, che è quello di realizzare un Museo del calcio cittadino che raccolga Trofei, cimeli, maglie, fotografie ed altri oggetti ancora, in modo da farne il luogo simbolo della cultura calcistica della città. Hanno anche pensato a come organizzare la raccolta, indicando all’opposita mail ogni eventuale segnalazione, che di seguito riportiamo: museo@cosenzacalcio.club.
«La volontà della Società – scrivono, infatti, da Via degli Stadi – che si appresta a celebrare i 110 anni di storia, è quella di mettere a disposizione degli sportivi, dei tifosi e di tutti i visitatori un luogo che raccolga i ricordi dello sport più amato in città. L’esposizione permanente diventerà un punto di riferimento per tutti gli appassionati dei colori rossoblù e un luogo utile a promuovere la cultura dello sport».
«Per realizzare questo progetto – si legge, ancora, nella nota Stampa – serve la collaborazione di tutti. La Società sta svolgendo un’operazione di ricerca e di raccolta dei cimeli alla quale ognuno può partecipare entrando a far parte del progetto museale. Ci rivolgiamo ai tifosi, ai collezionisti, così come agli atleti, allenatori, Dirigenti e giornalisti che hanno vissuto la storia del Cosenza, affinché partecipino alla creazione del Museo, contribuendo a mantenere viva la memoria e a tramandarla alle giovani generazioni e a quelle future».