Il Capo dello Stato alla vigilia dello sciopero: «Dialogo tra Istituzioni e Sindacati»
E così, Sergio Mattarella torna ad auspicare la necessità di un confronto fra le Istituzioni e le Parti Sociali, parlando a Roma all’Assemblea di Confatigianato. Sono concetti che ribadisce da qualche tempo, ma che ieri hanno assunto un significato preciso visto l’incomunicabilità tra Governo e Sindacati.
Il Presidente ha invitato a guardare lontano, a programmare il Paese del futuro in un’ottica di Comunità. Mattarella ha, poi, ricordato che alla Costituente fu di Michele Gortani, geologo democristiano, la proposta di menzionare nella Carta l’artigianato tra le attività produttive, meritevoli di attenzione e cura.
«Le Imprese artigiane, lo sapete bene, costituiscono oltre il 20% del tessuto imprenditoriale del nostro Paese – ha, infine ricordato il Presidente Mattarella -. Rappresentano il 15% degli occupati, oltre a costituire un fattore di identità, strettamente legato anche al Made in Italy. La Repubblica, nel corso degli anni, ha saputo riconoscere questo valore, con un riferimento esplicito nella Costituzione».