A procomarla oggi a Roma il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano
Con le seguenti le motivazioni, la Giuria presieduta da Davide Maria Desario, ha determinato la scelta: «Il dossier propone un modello di valorizzazione del territorio e del Patrimonio Culturale, artistico e naturale. Mira al recupero dell’identità, puntando sulla cultura intesa come volano per la crescita e come elemento fondante di una Comunità. Il progetto coinvolge un numero rilevante di realtà, creando un forte collante con i territori circostanti. Il budget previsto è coerente con gli obiettivi. La strategia di spesa indicata, è destinata ad avere un importante effetto moltiplicatore».
L’Aquila Città Multiversoè, infatti, un ambizioso programma di sperimentazione artistica per la creazione di un modello di rilancio socio-economico territoriale, a base culturale, capace di proiettarla verso il futuro. Una città che apre possibilità inesplorate di creatività artistica e rigenerazione urbana. Un territorio, in tal senso, ancora vitale e capace di immaginare un progetto di futuro, ma che ha bisogno di una spinta decisiva per aprire un nuovo, vero ciclo generativo.
Sono state 16, infatti, le città che hanno presentato il dossier di candidatura al Ministero della Cultura. Iniziativa che conferma il ruolo cruciale della formazione sia per la crescita del Settore culturale, che per lo sviluppo del luogo. Un percorso, oltretutto, di consolidamento delle capacità progettuali, per dare un futuro alle proposte elaborate. La città vincitrice, grazie anche al contributo statale di un milione di euro, potrà valorizzare, per il periodo di un anno, i propri caratteri originali ed i fattori che ne determinano la crescita.
«Tutte le città che hanno partecipato alla competizione dovrebbero essere Capitali della Cultura – ha, infine, dichiarato il Ministro Sangiuliano – e personalmente vorrei che fossero tutte premiate per la loro bellezza. L’Italia ha una grande ricchezza e tantissimi luoghi che meritano un viaggio. Mi congratulo con la città dell’Aquila che nel 2026 rappresenterà al meglio il nostro Paese».