L’Assessore alle Attività Economiche e Produttive del Comune di Cosenza Loredana Pastore, ha sottoscritto l’appello che sulla riapertura delle attività commerciali nella fase 2 dell’emergenza Coronavirus è stato rivolto al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte dagli Assessori dello stesso ramo di molte città italiane capoluogo di provincia, da Nord a Sud.
«Le parole che Le rivolgiamo – si legge nell’appello – non sono frutto di posizioni politiche preconcette, ma derivano dalla preoccupazione che ciascuno di noi, come Amministratore locale, di diversa appartenenza politica, sta raccogliendo all’indomani del Suo ultimo discorso. Ci sono commercianti, artigiani, ambulanti, un popolo intero di partite IVA, persone abituate a sostenere l’Italia tutta, che non si sono mai interessate di paracaduti o ammortizzatori sociali, ma hanno sempre e solo pensato a lavorare, pagare le tasse e consentire a se stessi e ai propri cari di vivere dignitosamente.
Oggi queste persone – si legge ancora nell’appello – hanno bisogno di un aiuto concreto da parte dello Stato: contributi a fondo perduto, una minore pressione fiscale e sostegno immediato per pagamento degli affitti. Queste attività non possono sopportare un periodo di chiusura così prolungato: per questo tutti noi ci uniamo alla loro richiesta e chiediamo di riaprire. Riaprire con tutte le prescrizioni che il Comitato Tecnico Scientifico suggerirà».
A sottoscrivere l’appello, insieme all’Assessore Pastore, sono stati anche i colleghi delle città di Pisa, Pavia, Biella, Latina, Aosta, Venezia, Treviso, Verona, Sondrio, Viterbo, Cagliari, Palermo, Pesaro, Ferrara, Trieste, Messina, Pordenone, Siracusa, Udine, Foggia, Forlì, La Spezia, Genova, Novara, Savona, Massa, Arezzo, Lodi, Monza e Fermo.
«Ho sottoscritto, di concerto con il Sindaco Mario Occhiuto, l’appello rivolto al Presidente Conte – ha dichiarato l’Assessore di Palazzo dei Bruzi – anche in linea con il documento di proposte elaborato dal Presidente dell’Anci, Antonio De Caro, nel quale si fa esplicito riferimento alla necessità di dare priorità alla riapertura delle attività commerciali, garantendo ai cittadini le misure di sicurezza per poterle tornare a frequentare. Siamo d’accordo con il provvedimento della Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, che ha dato una necessaria iniezione di fiducia ai commercianti e agli stessi cittadini per riappropriarsi gradualmente e con la dovuta attenzione, del loro lavoro e delle loro abitudini».