2 anni

Uno step importante per verificare le azioni messe in campo dalla Giunta guidata da Roberto Occhiuto per la risoluzione delle note problematiche relative all’inquinamento del Mar Tirreno

L’incontro ha, quindi, permesso all’Associazione di poter verificare se effettivamente si stia realizzando un ‘cambio di passo‘. Al Presidente e al Vice Presidente di Mare Pulito, infatti, dopo un lungo incontro con il Presidente Occhiuto, è stata mostrata la documentazione delle attività realizzate fino a questo momento e sono stati illustrati i progetti in corso.
L’appuntamento con il Governatore si è, inoltre, concretizzato anche in uno scambio di pareri volto all’instaurazione di una sinergia fra la Regione e l’Associazione per discutere delle sorti del mare calabrese. Non c’è dubbio che la problematica, purtroppo, sia grave e richiederà tempo e pazienza, tuttavia, sembrerebbe che finalmente si vada nella direzione giusta.
Sono stati, per l’appunto, individuati molti degli scarichi potenzialmente abusivi e segnalati ai singoli Comuni, nonché alla Procura competente. Nelle scorse settimane, oltretutto, sono state mappate tutte le criticità sui corsi d’acqua per i conseguenti interventi, tant’è che entro il 15 Luglio le Amministrazioni Locali dovranno realizzare lavori di manutenzione e di ripristino della corretta funzionalità degli impianti.