Latitudini ribelli è il titolo del ciclo di incontri promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rende ed inaugurato Lunedì 25 Novembre con il tema Educare alla libertà. Proposte per una pedagogia libertaria in Europa. Nella Sala della Biblioteca Civica di Quattromiglia ne hanno, infatti, discusso con Piotr Laskowski, storico dell’Universitá di Varsavia e fondatore del Liceo Multiculturale intitolato a Jacek Kuroń, Mara Papa, docente di Chimica e Storia naturale nonché l’Assessora Marta Petrusewicz.
Gli incontri proseguiranno, poi, Venerdì 6 Dicembre con Storie di coraggio e memoria nella Sala Tokyo del Museo del Presente con gli autori Alfredo Sprovieri e Francesco Veltri partendo dalle loro pubblicazioni Joca. Il Che dimenticato ed Il mediano di Mathausen, editi rispettivamente da Mimesis e Diarkos.
L’appuntamento conclusivo è previsto per Sabato 21 Dicembre sempre nella stessa location per la presentazione del volume a cura di Anna Curcio, ricercatrice militante, dal titolo Introduzione ai femminismi, per una storia dei movimenti delle donne.