L’Università di Genova riconosce il prestigioso riconoscimento ad uno degli autori più importanti della musica italiana
Ivano Fossati ha ricevuto dall’Ateneo genovese la laurea honoriscausa in Letterature moderne e Spettacolo, oltre che per la sua carriera di musicista e autore, anche per essersi speso in prima persona per lo sviluppo culturale della sua città.
L’artista è entrato nell’Aula San Salvatore accolto da un lungo applauso da parte del pubblico presente. «Per i suoi raffinati testi letterari – si legge nella motivazione – intellettuale in costante ricerca, capace di percepire la musica come impegno civile. Un artista che rappresenta la vita culturale di Genova degli ultimi 50 anni, attento a valorizzare le trame intessute tra poetica, musica e spettacolo».
Un riconoscimento ufficiale per omaggiare il musicista e la sua storia unica nel panorama musicale italiano, e per essersi speso in prima persona per lo sviluppo culturale di Genova. La sua prima lectiomagistralis, da neo dottore, è stata infatti dedicata alla sua città e parla di Ispirazione, pensiero e sintesi nella musica discografica.
Cosicché, ancora una volta, Genova, città densa di storia e di malinconia, si conferma una delle roccaforti della canzone Made in Italy. Da Gino Paoli a Luigi Tenco, da Umberto Bindia Fabrizio De André, da Bruno Lauzi a Paolo Conte, fino ad Ivano Fossati, nato nella zona del Porto, vicino al mare, autore di canzoni che, inevitabilmente, hanno subìto il fascino della vecchia e nuova musica genovese.