Ad Agosto nuovo crollo delle vendite dei veicoli a batteria
Da opportunità di sviluppo a zavorra. Le vendite delle auto elettriche, infatti, sono ferme e condizionano in modo negativo un comparto già in crisi. Basta guardare, purtroppo, gli ultimi dati che arrivano dal mercato delle auto. Le immatricolazioni nei Paesi dell’Europa nel mese di Agosto sono il -16,5% rispetto al 2023.
Pesa, naturalmente, il forte calo delle auto elettriche che, nello stesso mese, è stato del -36%. La fine degli incentivi, oltretutto, ha la sua incidenza e il Club dei produttori chiede a Bruxelles di intervenire. Le previsioni per il futuro non sono tante rosee, complice la scadenza al 2035 della vendite di auto nuove con motore termico.
La vettura con la batteria è, tuttora, un’innovazione che soddisfa una parte limitata di consumatori. Per soddisfare la massa deve diventare un elemento di progresso. E, purtroppo, non lo è ancora. Il prezzo, tuttavia, non è l’unico nodo che frena le vendite di queste auto. I veicoli a batteria, ad esempio, se rivenduti dopo 3 anni, valgono il 50% in meno.