1 anno

Un fantastico tour sempre più esclusivo e ricco di emozioni

L’Auto Giro d’Italia si ispira alla grande tradizione delle corse automobilistiche di gran fondo su strada che, già dal 1901, venivano organizzate nel nostro Paese. E’ una manifestazione per auto storiche che si snoda dal 4 al 10 Giugno su un suggestivo percorso a tappe e che porta gli equipaggi ad attraversare luoghi e scenari affascinanti.
Dallo splendore della Piazza dei Miracoli di Pisa, laddove il folle genio di Galileo reinterpretò le affermazioni aristoteliche, a Tortona, in provincia di Alessandria. La seconda tappa, infatti, è partita dalla cittadina piemontese e lungo un tragitto ricco di paesaggi sconfinati, di colline e di vigne, Patrimonio dell’Umanità Unesco, arriverà al Lingotto, dove ha sede il Museo Nazionale dell’Automobile.
Poi, dal Lingotto inizierà la terza tappa che porterà a Courmayeur, al confine con la Francia e ai piedi del Monte Bianco. Da lì si arriverà a Biella, sino a giungere a Soragna, nella bassa parmense, con arrivo previsto al Museo del Parmigiano. 6 tappe, tuttavia, che dopo oltre 1600 chilometri si concluderanno sul lungomare a Marina di Pisa, non distante da dove si era partiti.
Oltre 200 vetture originali, dunque, di 80 marche diverse provenienti da tutto il mondo. Una collezione di rara importanza, la storia dell’automobile in Italia, che sicuramente non lascerà indifferenti gli appassionati di auto d’epoca, anche perché è possibile vedere sfilare gli equipaggi dell’Auto Giro d’Italia sulle stesse curve dove Tazio Nuvolari vinse il Gran Premio di quella che poi divenne la moderna Formula 1.