Finita in soli 8 anni per unire Nord e Sud

Spina dorsale dell’Italia del boom, collegando Milano e Napoli, doveva rendere più vicini le diverse Aree geografiche del Paese. Con i suoi 755 chilometri di asfalto, contribuì comunque a rendere meno isolati tanti territori lontani.  Il 4 Ottobre del 1964 Aldo Moro inaugurerà l’Opera.
Eravamo nel pieno del boom economico. L’Italia stava dicendo addio al suo passato contadino, divenendo una delle potenze Industriali del mondo. L’arteria principale che ha rivoluzionato la mobilità, riducendo i tempi di percorrenza da 2 giorni a 6 ore, ha facilitato il trasporto di merci e persone lungo l’intera penisola.
In questi 60 anni di crescita ha, inoltre, visto aumentare il traffico del 460%. La storia dell’Autostrada del Sole, infatti, ci insegna che per compiere una simile Impresa è stato necessario costruire capacità industriale con coraggio e lungimiranza. La posa della prima pietra avvenne San Donato Milanese alla presenza di Giovanni Gronchi.
Era il 19 Maggio del 1956 e, così, dopo 100 miliardi delle vecchie lire di finanziamento, gli italiani furono pronti a mettersi in viaggio. Oggi le Autostrade le fanno e le gestiscono i privati, secondo il moderno schema del Project financing, che avrebbe dovuto rivoluzionare il Settore e rilanciare una nuova Stagione di investimenti pubblici.