Una nuova ‘tempesta’ scuote il Ministero della Cultura

L’attore e regista Sergio Castellitto ha presentato ieri le sue dimissioni irrevocabili dalla presidenza della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia dopo poco più di un anno di lavoro. La nomina, infatti, da parte dell’ex Ministro Gennaro Sangiuliano risale al 3 Ottobre 2023, un incarico, tra l’altro, svolto a titolo gratuito.
L’attuale Ministro Alessandro Giuli esprime «gratitudine e stima» assicurando che il lavoro della Fondazione proseguirà in continuità col lavoro intrapreso dal Consiglio di Amministrazione già presieduto da Sergio Castellitto. Giuli, come prevede lo Statuto, designerà a breve il suo successore. Al momento, però, non si fanno nomi.
Un anno trascorso, tutto sommato, fra aspre e velenose polemiche «È una decisione che meditavo da tempo – ha, infine, ricordato l’attore -. Non sono gli attacchi ad avermi spinto a lasciare, mi hanno ferito ma mai impaurito. Semplicemente voglio tornare a fare il mio vero mestiere, che ho trascurato per più di un anno». A far discutere, con attacchi e controversie, è stato soprattutto l’incendio avvenuto l’8 Giugno scorso, nell’Archivio della Fondazione.