Uno straordinario fine settimana autunnale permetterà di immergersi nello splendore del territorio italiano e di condividere con tanti altri visitatori l’orgoglio di appartenere al Paese più bello del mondo
La Xª edizione delle Giornate FAI d’Autunno permetterà di visitare 600 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti in 300 città d’Italia. L’iniziativa è promossa dai Gruppi giovani della Fondazione, che in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto e grazie alla collaborazione con lo Stato Maggiore, consentiranno, oltretutto, di aprire anche 42 luoghi simbolo del Ministero della Difesa e delle Forze Armate.
Si potranno, inoltre, ammirare Palazzi, Ville, Chiese, Castelli, Aree archeologiche, esempi di archeologia industriale e Musei, che saranno mostrati attraverso lo sguardo curioso e originale dei giovani del FAI. Non mancheranno, tuttavia, itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi verdi quali Parchi, Giardini urbani, Cortili e Orti botanici, spesso sconosciuti agli stessi abitanti delle città coinvolte.
Apertura esclusiva sarà anche Palazzo Chigi, sede della Presidenza del Consiglio dal 1961. L’eccezionalità della visita è data dalla possibilità di scoprire alcune Sale di difficile accesso da parte del pubblico, in uno del Palazzi iconici del barocco romano, ossia Palazzo Wedekind, realizzato nel lontano 1838. «Operiamo perché ogni nodo del tessuto sociale sia intriso di conoscenza, bellezza, benevolenza. L’avidità distrugge, la cultura della natura e della storia danno gioia» ha, infine, dichiarato Andrea Carandini Presidente FAI.