5 anni

«L’emergenza sanitaria ci porta ad una riflessione che deve necessariamente investire differenti livelli d’azione. Il diffondersi del contagio ha di certo creato una cesura tra ciò che era e ciò che sarà». A dirlo in una nota stampa è il Sindaco di Rende Marcello Manna, il quale ha ricordato, tra l’altro, che il Comune ha aperto un conto corrente dove è possibile effettuare donazioni alla locale Protezione Civile (IBAN: IT97 U070 6280 8800 0000 0137 446).

“Emergenza di sussistenza”, così il primo cittadino definisce l’attuale condizione di molte famiglie a causa della pandemia e ha poi sottolineato come: «Per effetto dell’Ordinanza dello scorso 29 Marzo firmata dal Capo della Protezione Civile, il Comune di Rende è risultato destinatario della somma di € 231.187,99 da indirizzare alle misure urgenti di solidarietà alimentare e all’erogazione dei buoni spesa».

Il bando, pubblicato sull’Albo pretorio e consultabile online sul sito istituzionale, indica come destinatari sono i cittadini residenti sul territorio di Rende che versano in uno stato di necessità temporanea dovuta alle misure restrittive emesse per l’emergenza epidemiologica e sono privi di mezzi economici per assicurare a sé ed alla propria famiglia beni di primissima necessità.

Da lunedì, inoltre, partirà un servizio di ascolto gratuito da parte delle psicologhe del Centro Ascolto Ippocampo. «Le situazioni di stress emotivo in questa epoca di distanziamento sociale sono aumentate: è bene supportare i nostri cittadini anche da un punto di vista psico-emotivo», ha proseguito Manna.

Inoltre, sono stati sospesi tutti i termini di scadenza degli adempimenti tributari e di pagamento delle imposte locali, nel periodo che va dall’8 Marzo e il 31 Maggio. Nel contempo, sono al vaglio ulteriori forme di agevolazione e di sospensione dei termini di rinvio dell’emissione degli avvisi bonari e dei versamenti in autoliquidazione dei tributi locali, comunque nei limiti di quanto verrà stabilito e consentito dalla normativa nazionale ed emergenziale di riferimento.

«La sinergia fra Istituzioni, Volontariato e Società civile ha alimentato manifestazioni di solidarietà che mai ci saremmo aspettate così numerose e generose, le quali hanno interessato l’intera Area Urbana. Il lavoro agile e smart avviato già in diversi Settori della nostra Amministrazione deve non solo proseguire, ma essere valorizzato e coniugato con il discorso della sostenibilità», ha infine concluso il Sindaco.