I Campioni d’Italia del 1983 di nuovo insieme per ricordare dopo 40 anni lo storico e unico scudetto conquistato dalla Virtus
Accolti in Aula Giulio Cesare gli uomini che fecero l’impresa, coloro che hanno raggiunto lo storico titolo italiano assoluto del Basket, il primo e ad oggi l’unico, mai conquistato da una rappresentativa capitolina. Per l’occasione, direttamente dagli Stati Uniti, è tornato a RomaLarry Glenn Wright, il Campione che ha contribuito, tra l’altro, alla storica vittoria in Coppa dei Campionidel 1984.
«È stato emozionante vedere l’abbraccio dei grandi Campioni – ha dichiarato, infatti, la Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli – a partire da Larry Wright, che nel 1983 vinsero lo scudetto di Basket con la Virtus Banco di Roma. Si sono rivisti dopo tanti anni e sono stati celebrati in Campidoglio. Un momento glorioso, vecchi ricordi, ma sempre attuali rispetto alla gioia che 40 anni fa hanno vissuto i tifosi, la squadra e la città».
Presente alla premiazione anche Pierluigi Marzorati, grande atleta della storia della Pallacanestro italiana, che organizzerà domani 25 Giugno al Pincio di Roma, un’importante manifestazione. «Il ritorno a Roma di Larry Wright, il Falcao della Pallacanestro – ha, infine, ricordato il Presidente della Commissione SportFerdinando Bonessio – e vederlo emozionarsi nel riabbracciare i suoi ex compagni di squadra è stato il modo più bello per ricordare e festeggiare un periodo d’Oro per la Pallacanestro. Perché è grazie all’impresa realizzata dai Campioni del 1983 che il Basket è diventato uno sport popolare».